Chi siamo Dove siamo Parlane al tuo chirurgo Link Utili    Parliamo di :
Nei (nevi)

I nei ( o nevi ) si configurano come malformazioni cutanee dovute ad anomalie di sviluppo di vari componenti della cute e dei suoi annessi. Si tratta di lesioni circoscritte, di forma e dimensioni variabili, piane o rilevate rispetto alla superficie della cute, pigmentate ( efelidi, lentiggini, macchie da caffelatte ) o no.
Presenti già alla nascita o comparsi successivamente, durante il normale decorso fisiologico possono essere suscettibili di svariate modificazioni, ossia aumentare lentamente di dimensioni e diventare nodulari, oppure regredire fino alla scomparsa.
I nei melanociti, i nei di Sutton, i nei blu, sono invece l’effetto conseguente della proliferazione dei melanociti .
In alcuni casi i nei sono associati a malattie sistemiche quali la neurofibromatosi o costituiti da un anomalo insieme di vasi sanguigni ( emangioma ).
La loro colorazione è variabile: quella prevalente è marrone (in varie sfumature), ma può essere anche nera, blu, rosso-violacea o presentare un alone bianco.
In genere essi sono asintomatici e non vanno trattati.
L’escissione chirurgica ( ricorso al bisturi ) è necessaria quando questi divengano sintomatici, ovvero vi sia comparsa di prurito o dolore, o quando mutino rapidamente i loro attributi morfologici ( modificazioni di volume o di colore, sanguinamento, arrossamenti, margini irregolari ): si tratta di chiari segni di una possibile degenerazione maligna , denominata melanoma maligno.
L’esame periodico dei nei, è uno degli strumenti principali a servizio della Dermatologia Plastica per individuare anzitempo una lesione a rischio. Esso consente allo specialista di approntare per ogni caso clinico in esame una cartella personalizzata in cui vengono raccolti i dati dello storico anamnestico dei pazienti e la relativa mappatura delle lesioni neviche atipiche, nozioni basilari ad ogni controllo successivo, per porre in evidenza qualsivoglia mutamento apprezzabile.

Copyright © 2005 Dr. Renato Gambino - CF GMBRNT59P13G377X - WebProject by WinTrade